Chardonnay Sophie Manincor bio 2022 75cl
Lo Chardonnay "Sophie" è un vino bianco avvolgente e corposo al palato, comunque elegante nella struttura, con note minerali persistenti. La provenienza dei vitigni è per la metà dell’uva localizzata nella tenuta Lieben Aich a Terlano, l’altra metà da Mazzon di Caldaro. La vinificazione prevede che i grappoli diraspati sono rimasti a macerare per quattro ore nella pressa onde attingere aroma e struttura dalle bucce. La pressatura è avvenuta assai lentamente e in modo delicato per favorire al massimo la finezza. La fermentazione ha avuto luogo in botti di legno, parzialmente in modo spontaneo grazie a lieviti indigeni. Durante i nove mesi dell'affinamento a contatto con i lieviti si sono esaltati sia aroma che gusto.
Alto Adige DOC Chardonnay "Sophie" BIO Manincor
Alto Adige DOC Chardonnay "Sophie" BIO Manincor, alla degustazione si presenta con un colore giallo brillante. Il profumo è ricco di sentori di albicocche, arance, fiori di acacia e di tiglio all’attacco, poi prevalgono le sensazioni minerali come di pietra umida nell’evoluzione. Il gusto è avvolgente e corposo al palato, comunque elegante nella struttura, con note minerali persistenti.
ABBINAMENTI
Un vino bianco che si abbina alla perfezione con i crostacei e i frutti di mare, volatili e piatti di pesce importanti; si accompagna ottimamente a formaggi aromatici ed erborinati.
- Denominazione di origine
- Alto Adige DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Chardonnay 94 %, Viognier 4 %, Sauvignon Blanc 2 %
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Trentino Alto Adige
- Gradazione
- 13%
- Tipologia
- vino bianco fermo
- Corpo del vino
- di medio corpo e profumato
- Temperatura di servizio
- 10-12°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l