Collio Pinot Grigio DOC Villa Russiz 2023 75 cl
Questo Pinot Grigio di Villa Russiz è un vino bianco corposo, strutturato, dotato di ottima sapidità, con numerosi richiami olfattivi, specialmente nella parte sapida. Per produrre questo vino, 100% Pinot Grigio in purezza, le uve vengono raccolte interamente a mano, nelle ore più fresche del mattino e solo dopo essere giunte a perfetta maturazione. La pressatura, molto delicata, viene fatta sui grappoli ancora interi, la lavorazione avviene totalmente in acciaio per preservare gli aromi e l’imbottigliamento avviene dopo 8-9 mesi dalla vendemmia.
Collio Pinot Grigio DOC Russiz
All’olfatto presenta sentori pronunciati di frutti a polpa bianca come la pera e la pesca e profumi di ginestra. Il gusto è caratterizzato da un elegante fruttato, si fa corposo e ben strutturato con un perfetto equilibrio tra l'acidità e la sapidità che porta ad un finale molto persistente. Piena rispondenza gusto olfatto.
ABBINAMENTI Pinot Grigio
Collio Pinot Grigio Russiz Superiore è ottimo in abbinamento a zuppe o risotti di pesce, è ideale per accompagnare secondi piatti a base di carni bianche cotte alla griglia con contorno di verdure lesse di stagione.
- Denominazione di origine
- Collio DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- Pinot Grigio 100%
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Friuli Venezia Giulia
- Gradazione
- 13%
- Tipologia
- vino bianco fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 8-10°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l