Passuluna Rosso Nicosia 2021 75cl
Il Passuluna Rosso è un vino che dà calore e luce, esempio lampante dell’esuberanza della natura siciliana. Le uve vengono fatte surmaturare in pianta fino a quando non diventano leggermente appassite poi, tra ke fine di settembre e la prima decade di ottobre, si procede alla vendemmia, a mano e in cassette. La fermentazione, in acciaio, dura circa 10 giorni, al termine dei quali il vino svolge la fermentazione malolattica, per poi proseguire, sempre in acciaio inox, il suo affinamento. Caldo, ricco ed avvolgente, Passuluna Rosso è un assaggio davvero particolare.
Terre Siciliane IGT Passuluna Rosso Nicosia
Terre Siciliane IGT Passuluna Rosso Nicosia, alla degustazione si presenta con un colore rosso rubino profondo con venture purpuree e grande concentrazione cromatica, al naso si mostra con un profilo ricco e succoso di frutti neri in confettura e cioccolato, poi chiodi di garofano e pepe verde, con eleganti refoli balsamici a rinfrescare. Assaggio goloso, sostanzioso, di materia, è caldo, vellutato, equilibrato, ben sostenuto da un tannino presente ma gentile e rinfrancato dalla giusta sapidità che ripulisce il palato lasciando una piacevole persistenza speziata.
ABBINAMENTI
È un piacere averlo sulla tavola: dai salumi ai formaggi di media stagionatura, da un arrosto a uno spezzatino fino alle carni particolarmente speziate.
- Denominazione di origine
- Terre Siciliane IGT
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- Nero d'Avola, Syrah
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Sicilia
- Gradazione
- 14%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- di medio corpo e profumato
- Temperatura di servizio
- 16-18°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l