- -€15.00
Flaccianello della Pieve Fontodi 2020 75 cl
Il Colli Toscana Centrale Flaccianello della Pieve dell'Azienda Agricola Fontodi nasce nei vigneti aziendali coltivati in regime di agricoltura biologica. È prodotto con uve Sangiovese in purezza, selezionate con cura e fermentate spontaneamente sui lieviti indigeni. Le uve sono macerate in vasche di acciaio inox con follatori e controllo termico per almeno 3 settimane e la fermentazione malolattica avviene in barrique. Il vino matura quindi in barrique di Tronçais e di Allier per 24 mesi prima di essere imbottigliato.
Toscana rosso IGT "Flaccianello della Pieve" Fontodi
Il Flaccianello della Pieve della cantina Fontodi è un rosso caldo ed elegante al palato, è guidato da una nobile trama tannica e da un finale lunghissimo, caratterizzato da raffinati retrogusti balsamici. E' un grande Supertuscan.
Il vino rosso Flaccianello della Pieve è uno dei primi “Supertuscan” ottenuti unicamente da uve sangiovese. Nasce da una selezione delle migliori uve aziendali, e riposa in barrique di rovere per due anni. Il Flaccianello della Pieve è un rosso potente negli aromi e articolato nella struttura, con una progressione gustativa ritmata e succosa. È l’etichetta di punta dell'azienda Fontodi, prodotta esclusivamente nelle annate in cui il raccolto esprime i massimi livelli qualitativi. È un rosso da lasciare affinare in bottiglia come minimo per una decina d’anni, per poi goderlo in tutta la sua elegante forza, durante le occasioni più importanti.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
ABBINAMENTI Flaccianello 2016
- Premi e Riconoscimenti
- Robert Parker 96, Wine Spectator 96, Bibenda 5, Veronelli 3 stelle, James Suckling 97, Antonio Galloni 96, Falstaff 96
- Denominazione di origine
- Toscana rosso IGT
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- Sangiovese 100%
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Toscana
- Gradazione
- 14,5%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 18-20°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l