Nero D'Avola Duca Enrico Duca di Salaparuta 2018 75 cl
Il Nero d’Avola "Duca Enrico" è un rosso possente, rotondo, di buona struttura e personalità con sensazione di legno ben fusa nell’insieme. Elevata persistenza.
Nero D'Avola "Duca Enrico" Duca Di Salaparuta
Duca Enrico della cantina Duca di Salaparuta è un vino che più di ogni altro rappresenta il vino Nero D'Avola. Una storia che ha poco più di trent’anni ma che ha già messo un punto ben fermo nel panorama enologico siciliano; primo Nero d’Avola ad essere stato vinificato in purezza in questa regione, il Duca Enrico nacque dal desiderio di Franco Giacosa, l’enologo dell’azienda, di produrre un vino rosso che reggesse il confronto con i migliori analoghi internazionali. Prodotto con uve provenienti dai vigneti allevati ad alberello della tenuta Suor Marchesa a Riesi, matura 18 mesi in rovere ed altri18 in bottiglia,così da raggiungere quello stile aristocratico e quella complessità aromatica che lo contraddistinguono.
NOTE DEGUSTATIVE
Vino Nero D'Avola Duca Enrico Duca Di Salaparuta è di color rosso rubino scuro, rivela ampi e complessi aromi di frutti neri in confettura, grafite e liquirizia, cioccolato, rabarbaro e note balsamiche. Imponente ed elegante all’assaggio, perfettamente in equilibrio tra acidità e tannini lievemente astringenti, chiude interminabile su rimandi balsamici.
ABBINAMENTI
Vino Nero D'Avola Duca Enrico Duca Di Salaparuta si abbina con piatti a base di cacciagione a pelo in salmì e con formaggi stagionati e saporiti.
- Denominazione di origine
- Sicilia DOC
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- Nero D'Avola 100%
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Sicilia
- Gradazione
- 14,5%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 18-20°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l