Soave DOC Allegrini 2023 75cl
Questo Soave è un blend di Garganega all’80% e Chardonnay al 20% cresciute su suoli calcarei di origine vulcanica e da piante di circa 36 anni, il Soave di Allegrini viene lavorato esclusivamente in acciaio per non perdere le sue delicate note fruttate e, nella sua semplicità, svetta per eleganza ed eccezionale finezza, come la famiglia Allegrini ha sempre insegnato, dal 1854 sino ad oggi.
Soave DOC Allegrini
Soave DOC Allegrini, alla degustazione si presenta con un colore giallo paglierino luminoso, al naso libera profumi di pompelmo e cedro, poi nespola e mango che accompagnano verso toni floreali di ginestra e rosa bianca, il tutto rinfrescato da accenni minerali. Sorso morbido e aggraziato, mostra una piacevole sapidità e una corroborante freschezza che ne evidenzia l’equilibrata mineralità. Piuttosto lungo e promettente il finale che lascia presagire un buon potenziale evolutivo.
ABBINAMENTI
Perfetto per l’aperitivo, sposa bene dei carpacci di pesce come delle olive all’ascolana ma anche sushi, sashimi e preparazioni in agrodolce della cucina asiatica. Squisito con una grigliata di pesce.
- Denominazione di origine
- Soave DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- Chardonnay, Garganega
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Piemonte
- Gradazione
- 12,5%
- Tipologia
- vino bianco fermo
- Corpo del vino
- leggero e fresco
- Temperatura di servizio
- 8-10°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l