Champagne Extra Brut Vintage Billecart-Salmon 2013 75cl (Astucciato)
In questo Champagne, dal severo dosaggio Extra Brut, prevale la nota potente dei grandi Pinot Noir, temperata dall’eleganza dello Chardonnay della Côtes des Blancs e dall’inconfondibile nota del Pinot Meunier, per un assemblaggio meticolosamente studiato. Si tratta di una Cuvée Vintage che, sin dalla prima degustazione, sarà un colpo di fulmine perché, grazie alla sua finezza e freschezza, incarna l’anima di Billecart-Salmon.
Champagne Extra Brut Vintage Billecart-Salmon
Champagne Extra Brut Vintage Billecart-Salmon, alla degustazione si presenta con un colore giallo oro tenue dai delicati riflessi, si veste di una sottile effervescenza dinamica, ottenuta dai 9 anni di affinamento nelle antiche cantine di gesso della Maison. Aromi deliziosi giungono al naso, sotto forma di eleganti sentori di limone, pompelmo e mandorle verdi, seguiti da golose note di pasticceria che ricordano la gelatina di frutta e il burro, per un’espressione aromatica controllata, rinfrescante e raffinatissima. Palato scolpito nella profondità, mostra un carattere nobile ed affascinante, fresco, sapido e morbido, un sorso di grande armonia che svela tutta la ricercatezza di un’annata ottima. Lunga e intensa la persistenza che ricorda la crema di castagne.
ABBINAMENTI
Ottimo per accompagnare un risotto ai frutti di mare, secondi a base di pesci nobili come il rombo ma anche insaccati di qualità come il culatello di zibello, è perfetto con tonno rosso e foie gras.
- Denominazione di origine
- Champagne AOC
- Annata
- 2013
- Uvaggio
- Chardonnay, Pinot Meunier, Pinot Nero
- Paese di provenienza
- Francia
- Gradazione
- 12%
- Tipologia
- champagne
- Corpo del vino
- di medio corpo e profumato
- Temperatura di servizio
- 10-12°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l