Champagne Blanc De Blancs Grand Cru Billecart-Salmon 75cl
Il Blanc de Blancs firmato Billecart-Salmon è un assaggio apprezzato soprattutto dagli amanti dello Champagne più esperti, che ne riconoscono l’equilibrio e l’armonia. 100% da uve Chardonnay coltivate nei quattro Grand Cru della Côte des Blancs (Avize, Chouilly, Cramant, Mesnil-sur-Oger), questo Champagne è il frutto dell’assemblaggio di due annate differenti e, con il suo affinamento di circa cinque anni sui lieviti, rivela tutte le peculiarità dello Chardonnay. Complesso, per certi aspetti vinoso e dotato di un’incredibile freschezza.
Champagne Blanc De Blancs Grand Cru Billecart-Salmon
Champagne Blanc De Blancs Grand Cru Billecart-Salmon, alla degustazione si presenta con un colore giallo paglierino intenso con delicati riflessi oro-verdi, al naso ci accoglie con un’intensità purissima di frutta secca tostata, in particolare nocciole e mandorle, poi golosi ricordi di frutta a polpa bianca, agrumi e una sottile folata di gesso. Assaggio dominato dalla cremosità dell’effervescenza, vede la finezza delle bollicine mescolarsi note di brioche e minerali; fresco, sapido, raffinato, non si smentisce neppure nel finale, caratterizzato da una lunga persistenza agrumata.
ABBINAMENTI
Si abbina perfettamente al caviale o alle ostriche ma è perfetto anche per un rombo al sale, con del pesce alla griglia e con tutte le preparazioni a base di frutti di mare.
- Premi e Riconoscimenti
- Jancis Robinson 17 Wine Enthusiast 93 Wine Spectator 94
- Denominazione di origine
- Champagne AOC
- Uvaggio
- Chardonnay
- Paese di provenienza
- Francia
- Gradazione
- 12%
- Tipologia
- champagne
- Corpo del vino
- leggero e fresco
- Temperatura di servizio
- 10-12°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l