Langhe DOC Nebbiolo Oddero 2022 75cl
Prodotto da 100% di uve Nebbiolo proveniente da vigneti siti nel comune di La Morra e Santa Maria Bricco San Biagio, da piante con un’età media di 15 anni, dislocate lungo due ettari: una ricetta tanto semplice quanto efficace. A dirigere questa orchestra c’è Oddero, tra i nomi che hanno fatto la storia dell’enologia del territorio, capace di realizzare vini unici, tradizionali, semplici ma profondi, di quelli che hanno tanto da raccontare. Questo Nebbiolo affina in botti di rovere di varie capacità per circa 12 mesi ed è un rosso squisito nell’immediato ma capace di regalare emozioni per una manciata di anni a venire.
Langhe DOC Nebbiolo Oddero
Langhe DOC Nebbiolo Oddero, alla degustazione si presenta con un colore rosso rubino intenso, si presenta con un bouquet incentrato sulla viola e i piccoli frutti rossi in confettura, poi una certa intensità balsamica che insiste su cacao e liquirizia. Assaggio di buon corpo e gradevole struttura, mostra un tannino presente ma modulato e una gradevole freschezza che conduce ad una piacevole persistenza.
ABBINAMENTI
Con affettati e formaggi di buona stagionatura, è il vino perfetto per i primi piatti di pasta all’uovo, meglio se accompagnati da succulenti sughi di carne.
- Denominazione di origine
- Langhe DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Nebbiolo
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Piemonte
- Gradazione
- 13,5%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 16-18°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l