Salice Salentino Riserva DOP Santa Croce Vigneti Reale 2020 75 cl
Prodotto con uve Negroamaro per l’80% e Malvasia Nera per il restante 20%, Santa Croce affina per 12 mesi in barriques di rovere francese e almeno sei mesi in bottiglia, per un vino dallo stile asciutto e sapido, capace di presiedere le tavole importanti ma anche le occasioni più casalinghe, figlio di una realtà che, dal 1921, si dedica alla valorizzazione della Puglia.
Salice Salentino Riserva DOP "Santa Croce" Vigneti Reale
Il Salice Salentino Riserva DOP "Santa Croce" Vigneti Reale, alla degustazione si presenta con un colore rosso rubino denso e molto consistente, al naso presenta sentori scuri di tabacco da pipa, cioccolato e spezie dolci, confettura di mora e prugna, con sfondo di ciliegia sotto spirito. Sorso morbido e generoso che vede freschezza e sapidità rincorrersi su un corpo ricco di tannini, presente ma perfettamente sciolti nella struttura. Ottima la persistenza, elegante e fruttata.
ABBINAMENTI
Perfetto con arrosti di carne alla brace, selvaggina e formaggi stagionati, è da provare con una tagliata al sangue ma anche con degli gnocchi al ragù di cinghiale.
- Denominazione di origine
- Salice Salentino Riserva DOP
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- Malvasia Nera, Negroamaro
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Puglia
- Gradazione
- 14%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 18-20°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l