Barbera d Alba DOC Piana bio Ceretto 2022 75 cl
La Barbera d’Alba "Piana" di Ceretto nasce nel comune di Alba, all’interno dell’omonima vallata. Si tratta di Barbera al 100% allevata in regime biologico. Per non alterare le caratteristiche varietali delle uve, il mosto viene fatto fermentare in tini di acciaio inox. Successivamente, la macerazione consente di estrarre colore e tannini dagli acini.
Barbera d'Alba DOC “Piana” Ceretto
Se il nebbiolo è certamente il re dei vitigni di Langa alla barbera spetta il ruolo di principessa. La Barbera d'Alba DOC “Piana” di Ceretto è un vino capace di raccontare un territorio ricco di prelibatezze, caratterizzato da una spiccata vocazione gastronomica grazie alla sue naturali doti di acidità e fragranza. Solo acciaio per un vino rutto da scoprire, anche con il passare degli anni.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
- Rosso rubino che con l'invecchiamento assume eleganti riflessi granata. Al naso il caratteristico profumo vinoso è accompagnato da note di frutta più matura. In bocca nerbo e stoffa fitta fanno risaltare un bel corpo. Un vino verace, piacevole e lungo.
ABBINAMENTI
A tutto pasto, la Barbera d’Alba di Ceretto ben accompagna antipasti a base di salumi e formaggi o primi piatti con sughi particolarmente saporiti.- Denominazione di origine
- Barbera d'Alba DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Barbera 100%
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Piemonte
- Gradazione
- 14%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 16-18°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l