Valpolicella DOC Superiore Ripassa Zenato 2016 75 cl
Il vino Ripassa Valpolicella Superiore DOC rappresenta uno dei vini più significativi dell'evoluzione vitivinicola della cantina Zenato. Un vino rosso ricco e pieno al palato, perfettamente equilibrato tra morbidezza ed acidità, con tannini vellutati e lunga persistenza fruttata.
Valpolicella DOC Superiore Ripassa Zenato
Il Valpolicella ripassa viene prodotta dalle uve appassite, gli stessi che vengono utilizzati per la produzione dell'Amarone, subito dopo la fermentazione si fa "ripassare" la migliore selezione di Valpolicella, prodotto nella vendemmia di ottobre, sulle vinacce ancora calde dell’Amarone, per iniziare la seconda fermentazione che arricchisce il tenore alcolico, il colore, gli estratti e il bouquet aromatico. Il vino Ripassa Valpolicella Ripasso DOC Superiore rappresenta uno dei vini più significativi della nostra evoluzione vitivinicola della cantina Zenato.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Il Valpolicella ripassa di Zenato, alla degustazione si presenta con il colore rosso rubino impenetrabile, profuma di amarene in confettura, viola appassita e chiodi di garofano, cioccolatino al liquore, noce e vaniglia. Ricco e pieno al palato, perfettamente equilibrato tra morbidezza ed acidità, con tannini vellutati e lunga persistenza fruttata
ABBINAMENTI Valpolicella ripassa Zenato
Il Valpolicella si sposa con gli arrosti di carni rosse e di selvaggina e con formaggi stagionati e saporiti.
- Premi e Riconoscimenti
- Vitae AIS 3 Viti, Gambero Rosso 2 Bicchieri, Veronelli 89/100
- Denominazione di origine
- Valpolicella Superiore DOC
- Annata
- 2016
- Uvaggio
- Corvina 85%, Rondinella 10%, Oseleta 5%
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Veneto
- Gradazione
- 14%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 18-20°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l