Taurasi DOCG Naturalis Historia Mastroberardino 2016 75 cl
Il Taurasi DOCG "Naturalis Historia" di Mastroberardino è un vino rosso pieno e denso; i tannini sono vellutati e ben integrati e la persistenza è ottima. Nasce da uve provenienti da un vigneto di oltre 40 anni, allevato a circa 400 metri sul livello del mare. Affinato, per 24 mesi, in barrique, e poi, dopo l’imbottigliamento, altri 30 in vetro, è un vino generoso al naso e importante e austero al palato; longevo e di grande struttura, rappresenta l’Irpinia, terra antica e tenebrosa, che Virgilio definì: “Terra gelosa dei suoi tanti misteri”.
Taurasi DOCG Naturalis Historia Mastroberardino
Naturalis Historia è un vino dal colore rosso rubino intenso è un vino di grande struttura e longevo; al naso sprigiona unbouquet complesso, ampio, intenso e persistente. Offre aromi che ricordano viola, ribes, mora selvatica, cioccolato, tabacco. In bocca è caldo, avvolgente, di grande struttura e morbidezza con un retrogusto caratterizzato da note di prugna, ciliegia amara, lampone, confettura di fragole, spezie, pepe nero.
ABBINAMENTI Taurasi Mastroberardino
Vino Naturalis Historia Taurasi si abbina ai formaggi stagionati, primi piatti con sughi a base di carne, funghi e tartufi. Perfetto con carni rosse e cacciagione alla brace e carni cotte a lungo.
- Denominazione di origine
- Taurasi DOCG
- Annata
- 2016
- Uvaggio
- Aglianico 100%
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Campania
- Gradazione
- 13%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 16-18°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l