Sfursat di Valtellina DOCG 5 Stelle Nino Negri 2020 75 cl
Unico nel suo genere, lo Sfursat 5 Stelle è la punta di diamante della produzione vinicola di Nino Negri. Celeberrimo vino rosso dalla grande struttura ed eleganza, deve il suo nome alla pratica della forzatura, cioè lasciare che i grappoli migliori appassiscano in pianta per alcuni mesi dopo la vendemmia, così da prolungarne la maturazione. Una volta raccolte, le uve verranno messe in apposite cassettine ad appassire ulteriormente, così da far evaporare l’acqua presente negli acini preservandone il contenuto zuccherino e facendo sì che le componenti aromatiche presenti nell’uva possano esprimersi al meglio; una sorta di vino passito, ma rosso e secco, dalla struttura importante, dal carattere unico e di rara complessità.
Sfursat di Valtellina DOCG “5 Stelle” Nino Negri
Il vino Sfursat di Valtellina DOCG “5 Stelle” di Nino Negri, alla degustazione si presenta con il colore rosso granato intenso e profondo, al naso esprime un profumo ricco e complesso con eleganti sentori di lampone maturo e violetta, vaniglia, cacao e caffè. Al palato è concentrato, vigoroso, straordinariamente intenso e piacevole, caratterizzato da un aristocratico finale di mora matura e spezie, di grande persistenza.
ABBINAMENTI Sfursat di Valtellina DOCG “5 Stelle” di Nino Negri
Il Sfursat di Valtellina DOCG “5 Stelle” di Nino Negri è un vino a tutto pasto, si abbina a carni rosse, selvaggina, formaggi molto stagionati.
- Premi e Riconoscimenti
- Gambero Rosso 3/3
- Denominazione di origine
- Sforzato di Valtellina DOCG
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- Nebbiolo
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Lombardia
- Gradazione
- 16%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 18-20°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l