Trebbiano Sua Signoria Cantine Briziarelli 2023 75cl
Il Trebbiamo "Sua Signoria" è un bianco complesso, elegante e dai tipici sentori del territorio di Montefalco. Il 15% delle uve viene appassito naturalmente e vinificato in barrique di primo passaggio per circa 6 mesi, mentre il restante 85% viene delicatamente pigiato, lasciato fermentare ad una temperatura controllata, in acciaio e, successivamente lasciato a contatto con le fecce per almeno 6 mesi. Terminato questo periodo, le due masse vengono unite per creare un vino, Sua Signoria, che affinerà, ancora, alcuni mesi in bottiglia.
Umbria IGT Trebbiano "Sua Signoria" Cantine Briziarelli
Trebbiano "Sua Signoria" Cantine Briziarelli, alla degustazione si presenta con un colore giallo smeraldino con luminosi bagliori dorati, al naso svela una personalità elegante e decisa che parla di fiori gialli come la ginestra e la rosa, poi pesche mature e fieno insieme a toni esotici di mango e ananas grigliato. Assaggio intenso, avvolgente, è molto equilibrato tra la dolcezza del frutto e la rinfrescante acidità che, unite, favoriscono una piacevolezza di beva unica, esaltata da una lunghissima persistenza aromatica nella quale tornano tutte le sensazioni olfattive.
ABBINAMENTI
Perfetto per accompagnare formaggi di buona stagionatura, per un aperitivo a base di quiche e con le frittate. Semplicemente delizioso con dei tagliolini con fiori di zucca e salsiccia.
- Premi e Riconoscimenti
- Gambero Rosso 3 Bicchieri
- Denominazione di origine
- Umbria IGT
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- Trebbiano
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Umbria
- Gradazione
- 12,5%
- Tipologia
- vino bianco fermo
- Corpo del vino
- leggero e fresco
- Temperatura di servizio
- 10-12°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l