Collio DOC Ribolla Gialla Toros 2023 75cl
La Ribolla Gialla targata Toros è di un gradino più in alto rispetto a molte Ribolla della denominazione, questo vino colpisce per il delizioso corredo minerale che gli conferisca una grande complessità, frutto di un’attenta vendemmia manuale e di un riposo in acciaio, per esaltarne tutte le preziose peculiarità. Godibile e costante, riesce sempre a traslare il racconto del suo territorio, anche nelle annate meno fortunate: per questo è considerata una garanzia di gusto!
Collio DOC Ribolla Gialla Toros
Collio DOC Ribolla Gialla Toros, alla degustazione si presenta con un colore giallo paglierino tenue di buona luminosità, mostra un profilo aromatico elegante che richiama i fiori d’acacia e il sambuco, poi susina gialla e pesca noce, con un tocco di timo. Assaggio estremamente equilibrato, mostra morbidezza e freschezza fuse in un sorso squisitamente minerale che avvolge tutto il palato. Un vino che si lascia bere con una piacevolezza davvero ammirevole.
ABBINAMENTI
Perfetta per antipasti freddi del mare, frutti di mare in genere e primi piatti di pesce, è ideale anche per l’aperitivo.
- Denominazione di origine
- Collio DOC
- Annata
- 2024
- Uvaggio
- Ribolla Gialla
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Friuli Venezia Giulia
- Gradazione
- 13,5%
- Tipologia
- vino rosato fermo
- Corpo del vino
- di medio corpo e profumato
- Temperatura di servizio
- 10-12°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l