Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Classico Riserva DOCG Plenio Umani Ronchi 2022 75 cl
Il Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Classico Riserva "Plenio" è un vino bianco mostra perfetto equilibrio con la componente fresco-sapida che mitiga l'effetto dell'alcol, bilanciando le durezze al tono morbido del velluto glicerico. Questa Riserva prevede un periodo minimo di invecchiamento 18 mesi, di cui almeno 6 mesi trascorsi ad affinare in bottiglia. É un grande bianco che si lascia apprezzare per la sua struttura abbinata agli inconfondibili profumi e aromi, che ne fanno un raro esempio di eleganza e raffinatezza.
Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Classico Riserva DOCG "Plenio" Umani Ronchi
Il Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Classico Riserva "Plenio", alla degustazione si presenta con un colore giallo paglierino, con nuances dorate. Al naso si apre con intensi profumi di fiori di campo, arricchiti da piacevoli sentori fruttati di pesca, nespola e mela Golden. Al palato risulta ricco e vellutato, con una buona dose di freschezza e sapidità. Il vino presenta un finale asciutto, persistente, e intensamente fruttato.
ABBINAMENTI
Perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e carni bianche, è ideale in abbinamento ad arrosti e formaggi freschi.
- Denominazione di origine
- Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Classico Riserva DOCG
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Verdicchio
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Marche
- Gradazione
- 14%
- Tipologia
- vino bianco fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 10-12°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l