Syrah Cusumano 2022 75 cl
Il Syrah che, a Presti e Pegni, riesce ad assumere dei connotati autentici e territoriali, tanto da sembrare di appartenere proprio a quel luogo e non di essere ‘in prestito’. L’identità territoriale che Cusumano riesce a trasmettere è unica e inimitabile, donando un vino rosso morbido ed espressivo, da tenere in considerazione soprattutto per la tavola, dove trova numerose capacità di adattamento.
Terre Siciliane IGT Syrah Cusumano
Terre Siciliane IGT Syrah Cusumano, alla degustazione si presenta con un colore rosso rubino intenso con bordo purpureo, sventaglia un bagaglio olfattivo tipico del varietale, nel quale si percepiscono nette sensazioni fruttate di marasca nera e prugna, poi bacche di ginepro e alloro, con decise spinte pepate e balsamiche. Assaggio caldo, avvolgente e morbido, non manca di una decisa sapidità che ricorda il terroir e i vicini influssi marini, riequilibrando il sorso e preparando il palato ad una successiva prova. Un vino di sostanza.
ABBINAMENTI
Largo alla tavola: dagli antipasti di salumi e formaggi ad un timballo di zite al ragù, da una grigliata mista di carne ad uno spezzatino, fino ad arrivare a formaggi anche piuttosto stagionati, il Syrah Cusumano è davvero perfetto per centinaia di occasioni!
- Denominazione di origine
- Terre Siciliane IGT
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Syrah
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Sicilia
- Gradazione
- 14%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- di medio corpo e profumato
- Temperatura di servizio
- 16-18°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l