Angimbé Cusumano 2024 75 cl
L’Angimbè è uno blend di Inzolia (uva tipica di queste zone) e Chardonnay (il più noto vitigno internazionale a bacca bianca) che nasce a Ficuzza, area particolarmente vocata nella zona di Salemi, nell’omonima riserva naturale, dove le escursioni termiche sono mitigate dalla presenza del Lago Tondo, è un vino caratterizzato dall’ampio spettro aromatico e dall’immediatezza di beva. Un dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Piccola curiosità: per questo vino viene utilizzato un praticissimo e innovativo tappo in vetro, che ne garantisce una perfetta chiusura una volta aperto e non consumato del tutto
Terre Siciliane IGT "Angimbé" Cusumano
Terre Siciliane IGT "Angimbé" Cusumano, alla degustazione si presenta con un colore giallo paglierino delicato, rivela al naso profumi floreali di ginestra e pesca, mela, agrumi, note minerali e di erbe aromatiche. Al gusto rivela corrispondenza e struttura, in perfetto equilibrio tra acidità e sapidità e con piacevole scia fruttata.
ABBINAMENTI
Ben fresco è un ottimo aperitivo ma si abbina benissimo a risotti o primi piatti a base di pesce, anche di lago e a carni bianche salsate.
- Denominazione di origine
- Terre Siciliane IGT
- Annata
- 2024
- Uvaggio
- Chardonnay, Inzolia
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Sicilia
- Gradazione
- 13%
- Tipologia
- vino bianco fermo
- Corpo del vino
- leggero e fresco
- Temperatura di servizio
- 8-10°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l