Soave Classico DOC La Rocca Pieropan 2023 75 cl
"La Rocca" di Pieropan è una delle più ricche e complesse espressioni di Soave: bianco corposo e strutturato, da uve Garganega in purezza, raccolte in leggera surmaturazione, vinificato e affinato per 12 mesi in botte grande. É quello che definiremmo il prototipo della denominazione, di cui ogni appassionato dovrebbe procurarsene qualche bottiglia.
Soave Classico DOC "La Rocca" Pieropan
Il vino Soave Classico DOC "La Rocca" di Pieropan, alla degustazione si presenta con il colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso esprime un bouquet ricco ed ampio, caratterizzato da sentori di frutta matura e da richiami di melone e mango. Una leggera speziatura apre ad un assaggio pieno, rotondo, vellutato, in perfetto equilibro tra sensazioni fruttate e acidità. Grande chiusura, vibrante e lunghissima.
ABBINAMENTI Soave Classico CLa ROCCA Pieropan
I Soave Classico "La Rocca" di Pieropan è un vino a tutto pasto, il “La Rocca” di Pieropan si accompagna a piatti complessi, anche con guarnizioni saporite: risotto con funghi porcini, con sedano bianco, zucca e mandorle, baccalà alla vicentina, pietanze di pesce, salmone, capesante e granchi.
- Premi e Riconoscimenti
- Robert Parker 92 James Suckling 92
- Denominazione di origine
- Soave Classico DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- Garganega
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Veneto
- Gradazione
- 13%
- Tipologia
- vino bianco fermo
- Corpo del vino
- di medio corpo e profumato
- Temperatura di servizio
- 10-12°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l