Franciacorta Berlucchi 61 Nature astucciato 2015 75 cl
Il Franciacorta Berlucchi 61 Nature prodotto con spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti; fermentazione alcolica intini d’acciaio e affinamento delle migliori parcelle in barrique di rovere, dove maturano per 6 mesi a contatto con i lieviti. fine ed elegante, caratterizzato da un’apertura su note di zafferano cui seguono lievi i profumi agrumati di bergamotto e cedro candito, frutta a pasta gialla matura e crosta di pane e alleggerito da freschi tocchi di anice stellato su un fondo di pietra focaia.
Franciacorta DOCG Berlucchi 61 Nature
Il Franciacorta Berlucchi 61 Nature, alla degustazione si presenta con un colore giallo paglierino intenso conlievi sfumatureoro antico. La spuma abbondante e cremosa, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e sinuoso. Il profumo fine ed elegante, caratterizzato da un’apertura su note di zafferano cui seguono lievi i profumi agrumati di bergamotto e cedro candito, frutta a pasta gialla matura e crosta di pane e alleggerito da freschi tocchi di anice stellato su un fondo di pietra focaia. Al palato, il vino è caratterizzato da grande equilibrio; la grande struttura, la vivida acidità e la persistente sapidità finale si uniscono con dinamismo e regalano grande personalità.
ABBINAMENTI
Nell’abbinamento, esalta al massimo primi piatti strutturati e pasta fresca ripiena, secondi di pesce in umido, pietanze a base di carne e formaggi, anche stagionati.
- Denominazione di origine
- Franciacorta DOCG
- Annata
- 2015
- Uvaggio
- Chardonnay 70% e Pinot Nero 30%
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Lombardia
- Gradazione
- 12,5%
- Tipologia
- spumante
- Corpo del vino
- di medio corpo e profumato
- Temperatura di servizio
- 10-12°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l