Veneto Rosso IGT Vescovo Moro Ca dei Conti 2022 75 cl
Il "Vescovo Moro" di Cà dei Conti è un vino rosso elegante e strutturato, con profumi di frutta matura, in bocca è ricco e deciso.
Veneto Rosso IGT "Vescovo Moro" Cà dei Conti
Il Veneto Rosso IGT "Vescovo Moro" Cà dei Conti è uno blend di vini, tra la Roara invecchiata un anno e vino ricavato da uve fresche.
Nasce ai piedi del Monte Precastio, nel comune di Tregnago. Si estende per una superficie di ettari 5 è situato su una collina con un’ altitudine che varia dai 400 ai 450 m/s.l.m. e gode di piena esposizione a sud. Il terreno di origine morenica è calcareo e ricco di scheletro, caratteristiche che conferiscono al vino ottima struttura e ricchezza d’alcool.
Affina 12 mesi in parte in barrique francesi di secondo passaggio e parte in serbatoi a cui seguono ulteriori 6 mesi in bottiglia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Il Veneto Rosso IGT "Vescovo Moro" Cà dei Conti, alla degustazione si presenta con un colore rosso rubino violaceo. Al naso spiccano profumi tipici di ciliegia, fragolina di bosco e note spezziate. In bocca corposo e persistente.
ABBINAMENTI
Carni rosse alla brace, roast-beef, tagliate di manzo o puledro,arrosti di sughi saporiti, selvaggina. Grandi formaggi a pasta dura e ben stagionati, leggermente piccanti. Ottimo anche come vino da aperitivo e di meditazione.
- Denominazione di origine
- Veneto IGT
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Cabernet Sauvignon, Cabernet Volos, Regent, Rebo, Marzemino e Teroldego
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Veneto
- Gradazione
- 14,5%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 18-20°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l