Vesuvio Rosso DOP Cantine Olivella bio 2021 75cl
Il Vesuvio Rosso di Cantine Olivella è il frutto di una selezione di grande personalità. Dopo la vendemmia, manuale e in piccole cassette, si inizia con una fermentazione spontanea, a chicco intero e in anfore di terracotta, contenitore nel quale il vino affinerà anche, per almeno nove mesi. La permanenza in anfore garantirà una naturale ossigenazione, esaltando la fragranza del frutto e portando ad un gusto tanto unico quanto arcaico. Imbottigliato senza alcuna filtrazione, questo vino è un vero e proprio compagno di viaggio, alla scoperta della terra vulcanica vesuviana, come già lascia presagire l’etichetta, un’elaborazione grafica di Olimpia Fontanella, raffigurante il complesso vulcanico Somma-Vesuvio.
Vesuvio Rosso DOP Cantine Olivella bio
Vesuvio Rosso DOP Cantine Olivella bio, alla degustazione si presenta con un colore rosso rubino deciso, al naso si presenta con note di amarena matura, frutti di bosco macerati e ciliegie, insieme a humus, sottobosco e foglie secche, con un lontano ricordo di spezie. Assaggio morbido e strutturato, è impreziosito da una trama tannica vellutata spontanea e sorretto da una mineralità che conduce ad un finale sapido e dai tocchi leggermente affumicati.
ABBINAMENTI
Molto versatile a tavola, accompagna un tagliere di formaggi freschi e salumi, ben si accosta con primi piatti sia a base di carne che di funghi ed è perfetto per una classica grigliata mista. Piatto vincente: pasta al forno con polpettine al ragù.
- Denominazione di origine
- Vesuvio Rosso DOP
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- Piedirosso
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Sicilia
- Gradazione
- 12,5%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 16-18°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l