Venezia Giulia Pignolo IGT Pignacolusse Jermann 2017 75 cl
Il pignolo è forse il più antico vitigno autoctono a bacca rossa friulano, varietà quasi scomparsa per fortuna oggi ripresa con convinzione da un pugno di aziende. Un’uva che porta ad un vino di accentuata tipicità, dal sapore deciso, molto asciutto e ricco di tannino. Il Venezia Giulia Pignolo IGT “Pignacolusse” di Jermann è un rosso la cui vinificazione avviene in tini di legno e la cui maturazione prosegue in piccole botti di rovere nuovo per un periodo di 18/24 mesi.
Venezia Giulia Pignolo IGT "Pignacolusse" Jermann
Vino Venezia Giulia Pignolo IGT "Pignacolusse" di Jermann, alla degustazione si presenta con un colore rosso rubino scuro, al naso esprime belle e profonde note di prugna secca, carruba, pellame, cacao e caffè. Un profilo olfattivo di straordinario fascino che apre ad un assaggio potente, robusto, pieno e al tempo stesso molto fine. Una trama tannica mai invadente ne delinea le forme fino ad una chiusura di impeccabile eleganza. Vini Jermann, Pignacolusse
ABBINAMENTI Vini Jermann, Pignacolusse
Venezia Giulia Pignolo IGT "Pignacolusse" di Jermann è un vino a tutto pasto, cerca abbinamenti robusti e gustosi. Arrosti, brasati, formaggi stagionati.
- Denominazione di origine
- Venezia Giulia IGT
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- Pignolo 100%
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Friuli Venezia Giulia
- Gradazione
- 14%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 16-18°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l