Vin Santo Occhio di Pernice Poggio Bonelli 2008 50 cl
Il Vin Santo è un vero e proprio “must” in Toscana e nel Chianti Classico, ma quando la versione è quella “Occhio di Pernice”, allora parliamo di livelli qualitativamente eccellenti, tra i più alti per quanto riguarda i vini passiti.
Vin Santo "Occhio di Pernice" Poggio Bonelli
Il Vin Santo Occhio di Pernice di Poggio Bonelli, alla degustazione si presenta con un colore colore rubino tenue con elegantissimi riflessi dorati, il Vin Santo Occhio di Pernice si svela al naso in un bouquet aromatico di grande vastità e complessità, con sentori di frutta secca, miele e speziatura varia. È un prodotto prezioso e particolare, frutto dei grappoli e dei terreni migliori, esposti a sud e selezionati manualmente per assicurare il caratteristico gusto caldo, avvolgente e con un finale molto persistente. Un appassimento naturale su stuoie per 4 mesi e la lentissima fermentazione che segue l’andamento stagionale, fermandosi d’inverno per ripartire con i tepori primaverili, assicurano la struttura e l’aroma caratteristici di un grande vino.
ABBINAMENTI
Come vino da dessert, ma se vorrete ancor meglio come vino da meditazione, è un Vin Santo da apprezzare veramente in tutto e per tutto: eccezionale!
- Annata
- 2008
- Uvaggio
- Sangiovese e altre uve
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Toscana
- Gradazione
- 17%
- Tipologia
- passito
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 12-14°C
- Formato bottiglia
- 0,5 l