Etna Rosso Lavico Duca di Salaparuta 2021 75 cl
L'Etna Rosso “Lavico” della cantina Duca di Salaparuta è un vino rosso energico e minerale dal carattere vulcanico, nato sulle pendici del vulcano da uve Nerello Mascalese, affinato per 12 mesi in barrique. Emana sentori di fiori rossi, pepe nero, spezie e piccoli frutti. Al palato è fruttato, sapido e piacevolmente tannico
Etna Rosso Lavico Duca di Salaparuta
L'Etna Rosso “Lavico” della cantina Duca di Salaparuta, alla degustazione si presenta con un colore rosso granato tenue. Il rosso Nerello Mascalese “Lavico” di Duca di Salaparuta è il classico vino dell’Etna con aromi delicati e sottili. Possiede il carattere forte e la personalità piacevolmente spigolosa, tipica dei migliori rossi prodotti sul grande vulcano. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con leggeri riflessi granato. Il profilo olfattivo si apre su profumi floreali, note speziate, aromi di piccoli frutti a bacca rossa e leggere sensazioni fumé. Al palato è di media struttura, con un sorso profondo, una trama tannica ben scolpita e un finale fresco e minerale.
ABBINAMENTI
Questo vino rosso è perfetto per accompagnare piatti a base di carni rosse e formaggi stagionati. Servito fresco (15°C) si accompagna bene con piatti sapidi a base di pesce.
- Denominazione di origine
- Etna Rosso DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- Nerello Mascalese 100%
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Sicilia
- Gradazione
- 13%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 16-18°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l