- -€2.00
Brunello Di Montalcino DOCG Ugolforte San Giorgio 2019 75cl
Il Brunello di Montalcino Ugolforte prodotto con uve Sangiovese Grosso in purezza ricavato da vigne di 20-25 anni, poste tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare e che affondano le radici in un sottosuolo ricco di tufo ed argilla. Una viticoltura basata su princìpi totalmente rispettosi per l’ambiente permette di creare un grande vino: lunga macerazione per estrarre tannini maturi, affinamento in barrique per 12 mesi e in rovere di Slavonia per ulteriori 28, così nasce Ugolforte, che prende il nome da un famose brigante del XII secolo che guidò il popolo di Montalcino contro l’occupazione senese.
Brunello Di Montalcino DOCG "Ugolforte" San Giorgio
Brunello Di Montalcino DOCG "Ugolforte" San Giorgio, alla degustazione si presenta con un colore rosso granato profondo con tracce rubino, al naso si apre con toni di frutta rossa sottospirito e petali di rosa, poi una seducente progressione fitta di spezie, tè nero, tabacco da pipa e carruba. Sfumature balsamiche. Assaggio piacevolissimo, già incredibilmente equilibrato e godibile, oscilla tra un alcol esuberante, freschezza e mineralità, insieme ad un tannino sorprendentemente vellutato. Ottimo il finale, dalla lunghissima persistenza.
ABBINAMENTI
Ottimo con cacciagione e selvaggina, in particolare con il cinghiale, è da provare con brasati umidi di carne rossa ma anche con formaggi a pasta dura di media stagionatura.
- Denominazione di origine
- Brunello di Montalcino DOCG
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- Sangiovese Grosso
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Toscana
- Gradazione
- 13,5%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 18-20°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l