Dolcetto D'Alba Bosset Marchesi di Barolo 2022 75 cl
Un grande classico della viticoltura piemontese, sapientemente lavorato da un’azienda di pregio come Marchesi di Barolo: questo Dolcetto d’Alba DOC “Bossèt” si caratterizza per i profumi giovani e freschi, sinonimo di una beva spensierata e allegra. Le uve, raccolte rigorosamente a mano, macerano per 5 giorni per poi venire travasate in tini di cemento vetrificato, dove avviene la fermentazione malolattica. Ogni occasione è buona per stapparlo!
Dolcetto D'Alba DOC "Bosset" Marchesi di Barolo
- Vino Dolcetto D'Alba "Bosset" dei Marchesi di Barolo. La particolare composizione dei suoli e la fermentazione a temperatura controllata esaltano le caratteristiche di tipicità del vitigno Dolcetto d’Alba che, per sua natura, produce un vino colore rosso rubino con intense sfumature viola. Il profumo è fresco, fragrante e fruttato e ricorda immediatamente la ciliegia marasca. Il sapore asciutto, gradevolmente armonico è dovuto alla bassa acidità.
ABBINAMENTI
Vino Dolcetto D'Alba "Bosset" dei Marchesi di Barolo e un lassico vino da tutto pasto. Per le sue caratteristiche di freschezza abbinate al buon corpo ed alla fragrante armonia, accompagna idealmente antipasti, primi piatti delicati, minestre, pietanze sfiziose e formaggi freschi.
- Denominazione di origine
- Dolcetto d’Alba DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Dolcetto 100%
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Piemonte
- Gradazione
- 14%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- di medio corpo e profumato
- Temperatura di servizio
- 18-20°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l