Chianti Classico DOCG Brolio Barone Ricasoli 2022 75 cl
Il Chianti Classico Brolio di Barone Ricasoli nasce in vigneti situati sulle colline di Gaiole in Chianti, nella zona del Chianti Classico. E' un vino rosso fresco e piacevole, con tannini fini e un piacevole retrogusto di frutti rossi maturi e spezie. Nel complesso è un vino molto elegante.
Chianti Classico DOCG "Brolio" Barone Ricasoli
Chianti DOCG Brolio Barone Ricasoli è un vino elegante, armonico, piacevole e ricco di profumi: un ottimo Chianti dalla beva accattivante, che si presta ad essere degustato quotidianamente e abbinato con innumerevoli pietanze.
L’andamento climatico della vendemmia 2014 è stato dei più anomali degli ultimi anni, con uno degli accumuli di pioggia più alti di sempre.
Settembre, abbastanza caldo ma caratterizzato da notevoli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte che hanno favorito gli accumuli di polifenoli nelle bucce.
La vendemmia è iniziata ufficialmente il 10 settembre, in ritardo di circa 12 giorni rispetto alle annate precedenti. Chianti Ricasoli
In bocca l’ottima struttura è resa armonica dall’equilibrio tra acidità e componente tannica. Il retrogusto esalta la lunghezza e la fresca mineralità di questo vino di territorio. Chianti Ricasoli
- Denominazione di origine
- Chianti Classico DOCG
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- Sangiovese 80%, Merlot 15%, Cabernet Sauvignon 5%
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Toscana
- Gradazione
- 13%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- di medio corpo e profumato
- Temperatura di servizio
- 18-20°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l