Chianti classico DOCG Castello di Ama 2022 75 cl
Il Chianti Classico “Ama” è un rosso toscano da cui emerge tutta la raffinatezza del Sangiovese. Si tratta infatti di un prodotto che il Castello di Ama assembla dai diversi vigneti in cui si coltivano i nuovi cloni di questo vitigno, realizzando un vino in cui scorrevolezza e corpo riescono a fondersi in una beva sempre appagante, di cui non ci si stanca mai. Un’etichetta che ha visto la luce per la prima volta con l’annata 2010, ideale da assaggiare per cominciare a entrare in confidenza con la filosofia del Castello di Ama, realtà da sempre legata alla produzione di grandi Chianti Classico.
Chianti classico DOCG Castello di Ama
Il Chianti Classico Ama di Castello di Ama nasce nei vigneti situati sulle colline tra Gaiole e Radda in Chianti, nel cuore del Chianti Classico.
E' prodotto al 90% con uve Sangiovese e al 10% con uve Merlot, raccolte rigorosamente a mano intorno ai primi di Settembre. Dopo la cernita, le uve subiscono un processo di pigiatura e diraspatura, prima d'essere macerate per circa 15 giorni. Successivamente alla fermentazione malolattica il vino viene assemblato e posto in barriques di secondo passaggio per circa 12 mesi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Il Chianti classico Castello di Ama alla degustazione si presenta con il colore rosso rubino carico. All’esame olfattivo è elegante, con note di frutti rossi maturi e frutti di bosco, accompagnati da sfumature speziate. È armonico, fresco ed equilibrato in degustazione, con una lunga persistenza che conferma i sentori percepiti all’olfattiva.
ABBINAMENTI
Si sposa egregiamente con i secondi piatti di carne della cucina di terra. Da provare con il Roast-beef all'inglese.
Chianti classico DOCG Castello di Ama
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Il vino Chianti DOCG Castello di Ama è caratterizzato da un colore rosso vivace con riflessi rubino scuro. Al naso si apre con eleganti sentori di frutti rossi maturi, arricchiti da piacevoli note speziate. Al palato risulta armonico e fresco, con un persistente retrogusto di frutti di bosco.
ABBINAMENTI
Perfetto per accompagnare carni rosse, selvaggina e primi piatti a base di ragù di carne, è ideale in abbinamento ad affettati e formaggi stagionati.
- Denominazione di origine
- Chianti Classico DOCG
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Sangiovese 100%
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Toscana
- Gradazione
- 13,5%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 18-20°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l