Brunello di Montalcino DOCG Biondi Santi 2018 75 cl
Biondi Santi's Brunello di Montalcino DOCG is a red wine of immense finesse and balance, perhaps its most notable characteristic being its incredible longevity: 20 to 40 years. Already immense today, it's a red wine to be uncorked and poured a few hours before drinking, as Franco Biondi Santi has always recommended.
Vino Brunello di Montalcino DOCG Biondi Santi
Il Brunello di Montalcino DOCG Biondi Santi è un vino simbolo di un territorio, di una Regione e forse di un intero Paese, prodotto presso il Greppo continua, anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia, a rappresentare un’icona di tradizione enologica e di perfezione stilistica. Proveniente dai vigneti della storica tenuta di famiglia che hanno un’età compresa tra i 15 ed i 30 anni, è Brunello Di Montalcino che matura per 36 mesi rigorosamente in sole grandi botti di rovere di Slavonia. Un vino rosso di immensa finezza ed equilibrio, la cui caratteristica più importante è forse rappresentata dall’incredibile longevità: dai 20 ai 40 anni. Già oggi immenso, è vino rosso da stappare e scolmare qualche ora prima del consumo, come ha sempre consigliato Franco Biondi Santi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE Brunello di Montalcino DOCG 2011 Biondi Santi
- Vino Brunello di Montalcino DOCG Biondi Santi di color rosso rubino con leggeri riflessi granato, al naso esprime un profilo olfattivo di grandissima finezza. Note di violetta, di ribes, di visciola e di rosa passita si fondono a toni balsamici e vegetali. Profumi di tabacco e di spezie orientali aprono poi ad un assaggio lunghissimo e materico, straordinariamente fresco, vibrante, sostenuto da una trama tannica puntuale e da una leggera acidità. Grande chiusura, di persistenza infinita.
ABBINAMENTI Vino Brunello di Montalcino DOCG 2011 Biondi Santi
- Denominazione di origine
- Brunello di Montalcino DOCG
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- Sangiovese grosso 100%
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Toscana
- Gradazione
- 13%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 16-18°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l