Olevano Romano Cesanese DOC Il Fresco Marco Antonelli 2022 75cl
Le piante di Cesanese di Oliveno, di almeno 50 anni, affondano le loro radici, curate con amore e dedizione da Marco Antonelli, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. Non c’è ancora il riconoscimento effettivo ma la filiera produttiva, in vigna come in cantina, è volta al biologico, al fine di dare un vino vero, saporito e buono. Vinificato e maturato in acciaio per circa 6 mesi e poi completato in bottiglia, Il Fresco è buono così com’è, senza nessun ricamo.
Olevano Romano Cesanese DOC "Il Fresco" Marco Antonelli
Olevano Romano Cesanese DOC "Il Fresco" Marco Antonelli, alla degustazione si presenta con il colore rosso rubino luminoso, al naso evoca note dirette di mora e marasca, felce e sottobosco, con un tocco di liquirizia e un contorno molto curioso di scorza d’arancia. L’assaggio è immediato, estremamente godibile nell’equilibrio tra morbidezza, tannini e sapidità, mostra una grande freschezza che invita al sorso successivo. Un vino proporzionato, davvero piacevole.
ABBINAMENTI
Jolly per la tavola, accompagna bene un tagliere di formaggi e salumi come delle pappardelle al ragù, fino agli spaghetti alla gricia. Perfetto per le polpette al sugo.
- Denominazione di origine
- Olevano Romano Cesanese DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Cesanese
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Lazio
- Gradazione
- 12%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- di medio corpo e profumato
- Temperatura di servizio
- 16-18°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l