Rosso Di Montalcino DOC Poggio Di Sotto 2021 75 cl
Il vino rosso DOC targato Poggio di Sotto è un vino che può facilmente competere con alcuni dei Brunello della denominazione, è un Sangiovese fuoriclasse del territorio di Montalcino, grazie alla sua complessità. Il segreto è da ricercare nel vocato territorio di Castelnuovo dell’Abate che, grazie al suo terroir unico, pone le condizioni ideali per la produzione di un grande rosso. Con un affinamento di 24 mesi in botti di rovere da 30 hl e un ulteriore riposo in bottiglia di altri 6 mesi, questo vino dà prova di eleganza, classe e sinergia, dal lungo potenziale di invecchiamento.
Rosso Di Montalcino DOC Poggio Di Sotto
Il Rosso Di Montalcino DOC Poggio Di Sotto, alla degustazione si presenta con un colore rosso rubino intenso, al naso è caratterizzato da note di frutta scura in confettura e spezie, con una profonda anima balsamica. Assaggio robusto e potente, è caratterizzato da una trama tannica importante ma ben equilibrata, sostenuta da una raffinata freschezza che accompagna la lunga persistenza.
ABBINAMENTI
Vino per la tavola, dalla bistecca alla carne alla griglia, dall’arrosto alla selvaggina, passando per primi piatti a base di funghi, è ottimo anche con formaggi stagionati.
- Denominazione di origine
- Rosso di Montalcino DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- Sangiovese
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Toscana
- Gradazione
- 14%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 16-18°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l