Barbera d'Alba Francia Giacomo Conterno 2022 75 cl
Grande sostanza e concentrazione nell’abito rosso rubino vivo, quasi sanguigno. Naso che si annuncia con dominanti sensazioni di more e susine in confettura, ben amalgamate da spezie e diffusi toni minerali e balsamici.
Barbera d'Alba "Francia" Giacomo Conterno
Questa Barbera d'Alba prende vita dal vigneto Francia, il cru più meridionale di Serralunga assieme ad Arione: quel vigneto che dà vita all'eterno Monfortino. Dopo 20 mesi di botte e da un vigneto caratterizzato da una spiccata mineralità e personalità, nasce una delle Barbera più rappresentative del territorio. Un altro piccolo grande capolavoro di Roberto Conterno.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
- Barbera d'Alba "Francia" di Giacomo Conterno, alla degustazione si presenta con un colore rosso rubino profondo, denso. L'olfatto è cesellato da nuances scure di amarene, violetta e lavanda e da profumi delicati di grafite e di affumicatura. Bocca fortemente minerale, caratteristica del cru Francia. Sorso energico, persistente, vibrante. La spiccata acidità e la meravigliosa struttura alcolica rendono questa Barbera particolarmente longeva. Finale elegante su armoniose note floreali.
ABBINAMENTI
La Barbera "Francia" di Giacomo Conterno si sposa a meraviglia con paste al forno, come lasagne o cannelloni, e piatti a base di carne rossa. Perfetta anche con taglieri di salumi.
- Denominazione di origine
- Barbera D'Alba DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Barbera 100%
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Piemonte
- Gradazione
- 15%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Formato bottiglia
- 0,75 l