Valpolicella Ripasso Valpantena DOC Bertani 2021 75 cl
La particolare morbidezza e le note più dolci del Ripasso di Bertani sono il frutto di un sapiente assemblaggio tra la selezione delle uve della Valpantena e della zona Classica.
Valpolicella Ripasso Valpantena DOC Bertani
Il Valpolicella Ripasso Valpantena DOC di Bertani è un grande rosso che come da tradizione viene lasciato fermentare dopo l’inverno insieme alle bucce dell’Amarone al fine di aumentarne struttura e complessità. Una pratica antica, unica, cui segue una lenta maturazione in botte di poco inferiore ai 12 mesi, periodo necessario a trovare quell’armonia e quell’equilibrio che caratterizzano i migliori Ripasso.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Il Valpolicella Ripasso Valpantena DOC di Bertani , alla degustazione si presenta con un colore rosso porpora intenso, al naso esprime note molto intense di frutta scura, mora di rovo, ribes nero e ciliegia matura. Al palato è pieno, morbido e rotondo, caratterizzato da un nervo vivace ed intenso. Una leggera scia di sapidità accompagna il sorso verso un finale di grande persistenza, caratterizzato da continui richiami di frutta matura.
ABBINAMENTI
A tutto pasto, si abbina ad arrosti, cacciagione, stracotti, brasati e formaggi particolarmente saporiti.
- Denominazione di origine
- Valpolicella Ripasso DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Corvina veronese 85%, Rondinella 5%, Merlot 10%
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Veneto
- Gradazione
- 13,5%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 18-20°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l