Nero d'Avola DOC Harmonium Firriato 2019 75 cl
L’Harmonium di Firriato, è una grandissima versione di Nero d’Avola in purezza che ricalca, onorandolo alla perfezione, il terroir siciliano di Borgo Guarini; un vino che, come lo strumento musicale di cui porta il nome, fa vibrare le note più melodiose di questa varietà di uve, traducendole in musica per i nostri sensi.
Sicilia DOC Nero d'Avola “Harmonium” Firriato
Il "Harmonium" viene nominato la “grande cuvée” della Sicilia, in cui le uve di nero d’Avola dei tre cru della Lepre, della Ferla e della Beccaccia confluiscono dopo una vinificazione separata, per arrivare a offrire una completa ed esaustiva rappresentazione del vitigno a bacca rossa principe delle terre della Grande Isola.
Viene lasciato riposare per un anno in barrique di rovere francese e americano, e affina per sei mesi in bottiglia.
Suadente e armonioso, è un Nero d’Avola storicamente considerato il simbolo della moderna enologia siciliana di qualità, capace di riunire nello stesso sorso potenza ed eleganza.
NOTE DI DEGUSTAZIONE Nero d'Avola "Harmonium" di Firriato
Il vino rosso Nero d'Avola DOC “Harmonium”, alla degustazione si presenta con il colore rubino intenso e fitto il colore alla vista. Il naso è concentrato e ben delineato, dapprima impostato su ricordi di marasca e di frutti di bosco, poi impreziosito da note di rabarbaro, chiodi di garofano, liquirizia e tabacco. L’assaggio è morbido e liscio, caldo e corposo, persistente, balsamico e vellutato in chiusura.
ABBINAMENTI Nero d'Avola "Harmonium" di Firriato
Il Nero d'Avola "Harmonium" di Firriato ideale per accompagnare le seconde portate a base di carne, è ottimo con l’agnello ai funghi.
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- Nero d'Avola
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Sicilia
- Gradazione
- 15%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 16-18°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l