Chardonnay DOC La Fuga Donnafugata 2023 75 cl
Lo Chardonnay "La Fuga" di Donnafugata è un vino bianco dai rimandi ancestrali: le uve vengono raccolte di notte dalla prima decade di Agosto. Il vino è un armonia di frutta, di fiori selvatici e leggeri rimandi minerali, che ricordano la macchia mediterranea e chiude con una leggera sapidità e freschezza
Contessa Entellina DOC Chardonnay "La Fuga" Donnafugata
Il vino Bianco di uve Chardonnay La Fuga, prodotta dalla cantina Donnafugata, è un vino bianco di grande carattere che riporta nelle sue essenze tutta la storia della Cantina Donnafugata. Le uve con le quali si produce il pregiato vino La fuga, sono uve di Sicilia Contessa Entellina DOC Chardonnay, vinificate pure al 100%. Le uve di Chardonnay sono allevate a controspalliera e la potatura avviene con il metodo del cordone speronato. La Densità media d'impianto raggiunge anche i 5.000 ceppi per ettaro e la produzione arriva fino a circa 60 quintali per ettaro di terreno vitato.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Vino "La Fuga" di Donnafigata di notevole spessore olfattivo e gustativo. I profumi si aprono su note di frutta esotica (ananas, mela, banana) in un contesto elegantemente minerale. Bocca splendida, equilibrata, di grande spessore.
ABBINAMENTI
Vino La Fuga Donnafigata perfetto come vino da tutto pasto, può senz’altro abbinarsi con crostacei, primi piatti elaborati e tonno in varie preparazioni.
- Denominazione di origine
- Contessa Entellina DOC
- Annata
- 2024
- Uvaggio
- Chardonnay 100%
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Sicilia
- Gradazione
- 13,5%
- Tipologia
- vino bianco fermo
- Corpo del vino
- leggero e fresco
- Temperatura di servizio
- 8-10°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l