Colli Orientali del Friuli DOC Pinot Grigio Pinorigo Dorigo 2021 75cl
Ultimo nato della cantina Dorigo, il Pinot Grigio Ramato è un vino dalle origine antichissime, di quelli che si facevano una volta e che sono poi caduti in disuso. Con il Pinot Grigio non ha molto in comune perché la versione Ramato se ne distacca già in modo cromatico: la nuance rame è data dalla macerazione di qualche ora a contatto con le bucce, procedimento che offre anche aromi più complessi ed una lieve percezione tannica.
Colli Orientali del Friuli DOC Pinot Grigio "Pinorigo" Dorigo
Colli Orientali del Friuli DOC Pinot Grigio "Pinorigo" Dorigo, alla degustazione si preesenta con un colore rame con venature salmone, di ottima luminosità, mostra un olfatto delicato e fine che sa di scorzetta d’arancia e fiori gialli, pesca matura e acacia, con una tenue percezione di camomilla setacciata. Assaggio di ottima struttura, mostra un adeguato equilibrio tra la morbidezza e l’astringenza, mentre si rifinisce di una bordatura salina. Ottima e lunga la persistenza di agrumi.
ABBINAMENTI
Ottimo con un trancio di salmone al forno ma anche con pappardelle al ragù bianco, è il vino perfetto per una grigliata di calamari.
- Denominazione di origine
- Colli Orientali del Friuli DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- Pinot Grigio
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Friuli Venezia Giulia
- Gradazione
- 13%
- Tipologia
- vino bianco fermo
- Temperatura di servizio
- 8-10°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l