Valdadige DOC Pinot Grigio Sortesele Santi 2022 75cl
Il Pinot Grigio di Santi è chiamato in dialetto "Sortesele" in riferimento a particelle di vigna che, secondo un'antica tradizione, al fine di evitare contese tra i parenti, venivano sorteggiate e le parti migliori venivano assegnate ai più fortunati. Allo stesso modo Santi, con un grande lavoro di selezione in vigna, rende omaggio a questa terra mettendoci sotto il naso uno dei vitigni più popolari al mondo.
Valdadige DOC Pinot Grigio "Sortesele" Santi
Valdadige DOC Pinot Grigio "Sortesele" Santi, alla degustazione si presenta con un colore paglierino intenso con riflessi dorati, la vendemmia di uve leggermente surmature gli conferisce un corpo importante ed aromi ricchi. Al naso, infatti, è intenso , ampio ed elegante, con predominanti sentori di pera matura, frutta secca e fiori di campo. Al palato è pieno, morbido, di una buona acidità che invita a ricalibrare l'assaggio. La sensazione retrolfattiva ci riporta echi minerali e di mandorla.
ABBINAMENTI
Ottimo come aperitivo, egregio a tavola con primi piatti di pesce e crostacei, perfetto con le carni bianche, grigliate di pesce e con i soufflè.
- Denominazione di origine
- Valdadige DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Pinot Grigio
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Veneto
- Gradazione
- 12,5%
- Tipologia
- vino bianco fermo
- Corpo del vino
- leggero e fresco
- Temperatura di servizio
- 10-12°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l