Lugana DOC Folàr Santi 2024 75cl
Santi sfrutta in pieno il connubio storico che si è creato tra le terre argillose e un vitigno autoctono, il Trebbiano di Lugana (localmente detto turbiana), dando vita al "Folàr" , termine dialettale veronese che richiama la pratica enologica della follatura. Il risultato è un bianco davvero accattivante nella sua immediatezza giovanile, dalla freschezza bizzosa e quasi salina, ma anche straordinariamente capace di invecchiare.
Lugana DOC "Folàr" Santi
Lugana DOC "Folàr" Santi, alla degustazione si presenta con un colore giallo paglierino intenso e cristallino; al naso emerge netto, succoso, il frutto giallo, tipico del Trebbiano cresciuto sulle argille di questa zona, che cede il passo a fascinosi accenni agrumati di cedro e arancia. L'approccio gustativo è salino, nervoso, scattante. Lungo il finale ammandorlato.
ABBINAMENTI
Si abbina bene da giovane ai piatti freschi dell'estate, antipasti di pasce affumicato e alla pasta fresca condita con verdure. Affinato si appoggia bene a pietanze di carne bollita, minestre e pasta all'uovo.
- Denominazione di origine
- Lugana DOC
- Annata
- 2024
- Uvaggio
- Varietà
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Veneto
- Gradazione
- 12,5%
- Tipologia
- vino bianco fermo
- Corpo del vino
- leggero e fresco
- Temperatura di servizio
- 8-10°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l