Franciacorta DOCG Brut Satèn Bibbi 2020 75cl Astucciato
Lo spumante Franciacorta Satèn di Bibbi, nato da uve Chardonnay tutte della stessa vendemmia, si differenzia dalle altre tipologie di spumanti, per la minore pressione di anidride carbonica disciolta nel vino (poco più di 4 atmosfere rispetto alle 6-6,5 di uno spumante classico), quindi con un perlage sottile e più delicato, rivelandosi all’assaggio, molto più morbido e setoso, Satén appunto. Un assaggio delicatissimo e soave, da condividere con le persone che amate.
Franciacorta DOCG Brut Satèn Bibbi
Franciacorta DOCG Brut Satèn Bibbi, alla degustazione si presenta con un colore paglierino dalla delicata spuma bianca, profuma di frutta gialla, pompelmo e mimosa, note gessose, mandorla e zucchero a velo. All’assaggio è cremoso, ben equilibrato tra acidità e sapidità e con una lunga scia fruttata che ne lascia intravedere anche un buon potenziale evolutivo.
ABBINAMENTI
Eccellente aperitivo, si sposa perfettamente con un risotto ai funghi porcini e con l’arista, con piatti a base di pesce e crostacei ma anche con formaggi a pasta molle e a crosta fiorita.
- Denominazione di origine
- Franciacorta DOCG
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- Chardonnay
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Lombardia
- Gradazione
- 12,5%
- Tipologia
- spumante
- Corpo del vino
- leggero e fresco
- Temperatura di servizio
- 6-8° C
- Formato bottiglia
- 0,75 l