Alta Langa DOCG Brut Bianc 'd Bianc Giulio Cocchi 2018 75 cl
Giulio Cocchi è stato il primo produttore a pensare e realizzare un Alta Langa DOCG da sole uve Chardonnay, chiamato in dialetto piemontese Bianc ‘d Bianc. Si tratta di una Cuvée composta da uve coltivate su terreni di matrice marnoso-calcarea, indispensabile per donare longevità e sapidità, il cui biotipo è di tradizione borgognona. La prima fermentazione avviene solo in tini d’acciaio, per circa 3 settimane, poi il vino viene imbottigliato per la rifermentazione, secondo il Metodo Classico. Durante i 4 anni successivi Bianc ‘d Bianc matura, al fresco e al buio, nelle cantine Giulio Cocchi, cullato da remuage manuali che daranno forma e sostanza al suo carattere. Un Brut con un dosaggio limitato, dallo stile contemporaneo e seducente.
Alta Langa DOCG Brut Bianc 'd Bianc Giulio Cocchi
Alta Langa DOCG Brut Bianc 'd Bianc Giulio Cocchi, alla degustazione si presenta con un colore giallo paglierino intenso con venature dorate, mostra bollicine fitte, sottili e lungamente persistenti. Al naso sono invitanti le note di crosta di pane, croissant e biscotti al burro, poi toni fruttati di ananas e limone, con un cenno di frutta secca tostata. Assaggio cremoso, dalla sottile effervescenza, mostra una vivace freschezza che, accompagnata alla giusta sapidità, rende la beva estremamente gradevole. Coerente la chiusura agrumata finale.
ABBINAMENTI
Perfetto con fritture, in particolare verdure in tempura, non disdegna preparazioni a base di uova ma anche una semplice pizza margherita.
- Premi e Riconoscimenti
- Decanter 92
- Denominazione di origine
- Alta Langa DOCG
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- Chardonnay
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Piemonte
- Gradazione
- 12,5%
- Tipologia
- spumante
- Corpo del vino
- leggero e fresco
- Temperatura di servizio
- 6-8° C
- Formato bottiglia
- 0,75 l