Valpolicella Superiore DOC Monte Lodoletta Romano Dal Forno 2018 75 cl
Il Monte Lodoletta è un luogo di culto dove Romano Dal Forno coltiva le uve del territorio in uno dei vigneti più votati in assoluto della Valpolicella. Potenza, complessità aromatica ed armonia per un’etichetta che è ormai considerata un capolavoro di eleganza. Da quello stesso scenario nel quale nasce il leggendario Amarone e dalle medesime uve proviene questo Valpolicella Superiore le cui uve, dal 2002, subiscono un appassimento di circa un mese e mezzo per acquisire corpo, carattere ed armonia. L’affinamento passa per i canonici 24 mesi in barriques e per 36 mesi in bottiglia: la strada per la felicità passa di qui!
Valpolicella Superiore DOC Monte Lodoletta Romano Dal Forno
NOTE DI DEGUSTAZIONE Valpolicella DOC Dal Forno Romano
Il vino Valpolicella Doc di Dal Forno Romano nel bicchiere si presenta con il colore rosso rubino intenso e impenetrabile alla vista. Elegante il bouquet olfattivo, composto dapprima da sentori di ciliegie scure e prugne rosse mature, poi arricchito da eleganti richiami al catrame e alla grafite. Ricco il palato, guidato da acidità equilibrata e tannini luminosi. Concentrata e lunga la chiusura.
ABBINAMENTI Valpolicella DOC Dal Forno Romano
Il Valpolicella si abbina con interi menu della cucina di terra, purché siano strutturati e saporiti. Ottimo con il cappone in casseruola.
- Denominazione di origine
- Valpolicella DOC
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- Corvina, Corvinone, Croatina, Rondinella, Varietà
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Veneto
- Gradazione
- 14,5%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 18-20°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l