Rosso Di Toscana Senza Solfiti Aggiunti Castelli Del Grevepesa 2021 75cl
Questo vino Rosso è ottenuto da uve 100% Sangiovese perfettamente mature, provenienti dai vigneti situati in quelle zone che hanno terreni più profondi e freschi: in questo habitat le piante riescono a sviluppare una buona parete fogliare che protegge i grappoli dal contatto diretto dei raggi solari. L’uva viene raccolta rigorosamente a mano, la fermentazione in serbatoio di acciaio inox, senza solfiti aggiunti e una successiva fermentazione malolattica spontanea in cemento, per poi procedere con un affinamento di circa 5-6 mesi a temperatura controllata. Durante tutto questo periodo, il vino viene sottoposto a diversi controlli gustativi, per scongiurare possibili ossidazioni.
Rosso Di Toscana Senza Solfiti Aggiunti Castelli Del Grevepesa
Rosso Di Toscana Senza Solfiti Aggiunti Castelli Del Grevepesa, alla degustazione si presenta con un colore rosso rubino vivace, con una leggera bordatura purpurea, ha naso schietto e sincero nel quale prevalgono le note di frutta rossa matura e piccoli frutti di bosco in confettura, con un leggero ricordo di sottobosco. Assaggio dalla corroborante freschezza, si lascia bere con piacere e scorrevolezza, senza impegno o complessità ma risultando, comunque, mai banale. Un vino piacevole, buono, di quelli che si aprono e si finiscono.
ABBINAMENTI
Perfetto con antipasti rustici, crostini e salumi ma anche con primi piatti conditi con sughi non particolarmente impegnativi, è ottimo con delle scaloppine ai funghi.
- Denominazione di origine
- Toscana IGT
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- Sangiovese
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Toscana
- Gradazione
- 13%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- di medio corpo e profumato
- Temperatura di servizio
- 14-16°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l