Nobile Di Montepulciano DOCG Silìneo Fattoria Del Cerro Tenute Del Cerro 2019 magnum 1,5lt cassetta in legno
É un grande classico ed il vino più famoso delle Tenute del Cerro, un vero blenchmark della categoria, sempre in grado di stupire grazie al suo fascino e alla sua storia. Da una vinificazione delle uve separate per tipologia ed apprezzamento, segue una maturazione di 12 mesi in botti di rovere francese e di Slavonia, dove effettuano malolattica, rendendolo uno dei Nobile più intrigante ed intenso, con quintali di frutta matura e note terziarie a donargli carnosità ed un'incredibile espressività.
Nobile Di Montepulciano DOCG "Silìneo" Fattoria Del Cerro Tenute Del Cerro
Nobile Di Montepulciano DOCG "Silìneo" Fattoria Del Cerro Tenute Del Cerro, alla degustazione si presenta con un colore rosso rubino vivo e di grande concentrazione al calice. L'olfatto è immediatamente dominato da intense sensazioni di amarena, seguite da una nota fragrante di viola mammola e piacevoli nuances speziate e di humus sul finale. Una raffinata trama tannica, perfettamente incastonata nella struttura, ed una discreta freschezza a reggere la beva senza stancarla, modellano un impianto gustativo pieno, equilibrato, che sfuma molto lentamente verso un finale armonico e delicato.
ABBINAMENTI
Ottimo per accompagnare piatti strutturati a base di sughi di carne, arrosti e formaggi stagionati. Da provare in abbinamento al pollo ai funghi porcini.
- Premi e Riconoscimenti
- Gambero Rosso 3 Bicchieri Veronelli 91
- Denominazione di origine
- Nobile Di Montepulciano DOCG
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- Prugnolo Gentile
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Toscana
- Gradazione
- 13,5%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 16-18°C
- Formato bottiglia
- 1,5 l