Chianti classico Famiglia Zingarelli Rocca delle Macie 2023 75 cl
Il Chianti Classico Famiglia Zingarelli è un vino dalla struttura equilibrata da tannini levigati ed un'acidità misurata ma di buona persistenza in grado di prendere la bevache. Nasce, cresce con l'azienda e, in virtù di numerosi riconoscimenti , la impone all'attenzione dell'Italia e del mondo. Da un microclima unico, il sangiovese esprime in pieno carattere e vitalità, acquisendo eleganza grazie ad una maturazione in botti di rovere di Slavonia e francese dai 6 ai 10 mesi.
Chianti classico DOCG Famiglia Zingarelli Rocca delle Macie
Il Chianti Classico Famiglia Zingarelli, alla degustazione si presenta con un colore rosso rubino luminoso e vivace, sprigionando al naso un intenso bouquet di ciliegia matura, viola, con preziosi aromi speziati e leggere note legnose. Al palato emerge una struttura equilibrata da tannini levigati ed un'acidità misurata ma di buona persistenza in grado di prendere la beva e di portarla sino in fondo senza cenni di stanchezza, chiudendo su un finale aromatico e persistente.
ABBINAMENTI
Ideale con numerosi piatti della tradizione culinaria regionale e nazionale come le pappardelle al ragù di cinghiale, la ribollita e formaggi di media stagionatura. Affascinante in abbinamento al panino con lampredotto e trippa, perla dello street food fiorentino.
- Denominazione di origine
- Chianti Classico DOCG
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- Merlot, Sangiovese
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Toscana
- Gradazione
- 13,5%
- Tipologia
- vino rosso fermo
- Corpo del vino
- di medio corpo e profumato
- Temperatura di servizio
- 16-18°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l