Sauternes AOC Mouton Cadet Réserve Baron Philippe De Rothschild 2022 75cl
Questo Sauternes prodotto con uve 91% Semillon, 6% Sauvignon Blanc e 3% Muscadelle, un vino tra le Appellation più apprezzate al mondo, frutto di una meticolosa lavorazione. Le uve vengono rigorosamente raccolte a mano poi lievemente pressate. Il processo di fermentazione viene stoppato prima del totale completamento, in modo che non tutti gli zuccheri si trasformino in alcol, conferendo così un elevato tenore di zuccheri residui e il corpo di un grandissimo vino dolce. Prodotto in quantità molto limitate e affinato direttamente nelle cantine aziendali, questo Sauternes è un vino che mantiene intatte le sue caratteristiche e che è apprezzato in tutto il mondo proprio per esse.
Sauternes AOC Mouton Cadet Réserve Baron Philippe De Rothschild
Sauternes AOC Mouton Cadet Réserve Baron Philippe De Rothschild, alla degustazione si presenta con un colore giallo dorato lucido con riflessi ambrati, all’olfatto esibisce aromi di albicocche secche, mele cotogne e pesce gialle sciroppate, insieme a rinfrescanti spruzzi salmastri. Assaggio complesso, seducente e ricchissimo, mostra dolcezza ma anche sapidità. Il suo corpo seduce e culmina in un finale fresco e minerale.
ABBINAMENTI
Come vuole la tradizione, è perfetto con il foie gras ma è da provare anche con una crostata agli agrumi oppure con i formaggi erborinati.
- Denominazione di origine
- Sauternes AOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Moscadello, Sauvignon Blanc, Semillon
- Paese di provenienza
- Francia
- Gradazione
- 13%
- Tipologia
- vino dolce
- Corpo del vino
- corposo
- Temperatura di servizio
- 10-12°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l