Chardonnay Teresa Manara Cantele 2023 75 cl
Lo Chardonnay “Teresa Manara” è uno dei vini bianchi più ricchi e rappresentativi di Cantele, un omaggio ad una donna importante nella storia di questa cantina. Si tratta di un bianco pugliese affinato in barrique, dai profumi di frutta esotica, agrumi, miele e spezie, con tonalità boisé. Il sorso è morbido, caldo e coinvolgente. Pigiatura, pressatura soffice, decantazione statica a freddo, fermentazione alcolica in acciaio che si conclude in barrique Affinamento 6 almeno mesi sulle fecce fini in barrique
Salento IGT Chardonnay “Teresa Manara” Cantele
Lo Chardonnay “Teresa Manara” di Cantele, alla degustazione si presenta con un colore giallo paglierino intenso, con brillanti sfumature dorate. Il profilo olfattivo si apre su morbidi sentori speziati, profumi agrumati, aromi di frutta gialla matura, sentori tropicali, miele, frutta secca e sfumature boisé. Il sorso è ampio e ricco, con un centro bocca avvolgente e setoso, caratterizzato da un frutto intenso e da armoniose sensazioni speziate, che accompagnano verso un finale di grande persistenza gustativa.
ABBINAMENTI
Dà il meglio di sé se abbinato a portate di pesce o di verdure, così come in compagnia di carni bianche e formaggi freschi.
- Denominazione di origine
- Salento IGT
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- Chardonnay
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Puglia
- Gradazione
- 13,5%
- Tipologia
- vino bianco fermo
- Corpo del vino
- di medio corpo e profumato
- Temperatura di servizio
- 10-12°C
- Formato bottiglia
- 0,75 l