Spumante Muller Thurgau Millesimato Vigneti delle Dolomiti Cavit magnum 1,5 l astucciato
Cuvee Speciale Spumante Müller Thurgau Millesimato Vigneti delle Dolomiti della cantina Cavit si ottiene dalla vinificazione e spumantizzazione di sole uve della varietà autoctona Müller Thurgau, coltivate nell'ambito di diversi appezzamenti.
Spumante Muller Thurgau Millesimato Vigneti delle Dolomiti IGT "Cuveè Speciale" Cavit
Cuvee Speciale Spumante Müller Thurgau Millesimato Vigneti delle Dolomiti della cantina Cavit si ottiene dalla vinificazione e spumantizzazione di sole uve della varietà autoctona Müller Thurgau, coltivate nell'ambito di diversi appezzamenti. I vigneti di riferimento includono la Valle di Cavedine, la Valle di Cembra e l'Altopiano di Brentonico. In virtù di tale varietà, è possibile garantire un elevato standard qualitativo, anche grazie all'attenta selezione dei migliori grappoli durante la vendemmia manuale. In cantina, le uve sono sottoposte ad una pigiatura delicata, seguita da una veloce macerazione a freddo sulle bucce. La fermentazione alcolica avviene rigorosamente a temperatura controllata in grandi vasche d'acciaio. Per l'affinamento sui lieviti l'azienda punta sul Metodo Martinotti (o Charmat), che consente al vino di affinare durante la presa di spuma in autoclave, mantenendo i suoi aromi. Cuvee Speciale Spumante Müller Thurgau Millesimato Vigneti delle Dolomiti si esprime al meglio poco dopo l'imbottigliamento.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Cuvee Speciale Spumante Müller Thurgau Millesimato Vigneti delle Dolomiti della cantina Cavit, alla degustazione si presenta con un colore giallo paglierino scarico con decise sfumature verdoline. Spuma persistente con perlagè fine. Il profumo delicato, finemente aromatico con sottofondo fruttato. In bocca morbido, fresco, elegante e di ottimo carattere.
ABBINAMENTI
Ottimo come aperitivo, si abbina bene a piatti a base di pesce.
- Denominazione di origine
- Vigneti delle Dolomiti IGT
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- Muller Thurgau 100%
- Paese di provenienza
- Italia
- Regione di produzione
- Trentino Alto Adige
- Gradazione
- 11,5%
- Tipologia
- spumante
- Corpo del vino
- leggero e fresco
- Temperatura di servizio
- 5-7°C
- Formato bottiglia
- 1,5 l