Pistacchio sgusciato di bronte DOP Cartillone 500 gr
Il Pistacchio sgusciato di bronte DOP Cartillone è il pistacchio verde di Bronte D.O.P., sgusciato, che, a ragione e da tempo viene chiamato "oro verde" per la sua unicità nell'aspetto, nel profumo e nel sapore.
Pistacchio sgusciato di bronte DOP Cartillone
E' il pistacchio verde di Bronte D.O.P., sgusciato, che, a ragione e da tempo viene chiamato "oro verde" per la sua unicità nell'aspetto, nel profumo e nel sapore.
La Sicilia è l'unica regione produttrice di pistacchio in Italia; la principale e più rinomata area di produzione della specie Pistacia si concentra nelle sciare della cittadina etnea di Bronte, i cui terreni vulcanici conferiscono ai frutti l'originalità del gusto, dolce e intenso, e il caratteristico colore verde smeraldo.
Il pistacchio sgusciato, presenta le tipiche screziature violacee della sua pellicola.
Mantiene il suo sapore a lungo, si presta ottimamente sia per preparazioni dolci e salate, dai gelati ai salumi, che ad essere consumato da solo, ogni volta che si avverte l'esigenza di energia o si vuole arricchire, semplicemente, uno yogurt o un'insalata.
La tipicità del pistacchio verde di Bronte, che è anche un Presidio Slow Food, è stata riconosciuta dall'Unione Europea con l'attribuzione del marchio D.O.P. che ne certifica l'unicità dovuta all'intrinseco legame col territorio di produzione e lavorazione.